Servizi

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO

Area Tecnica: 

La valutazione di impatto acustico ha lo scopo di verificare l’immissione massima in ambiente di rumore da parte di attività commerciali, produttive e tutte quelle ove sono istallati macchinari o impianti rumorosi.
Rientrano nella stessa categoria gli aeroporti, avio superfici, eliporti, strade, discoteche, ferrovie e altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia.

La valutazione è necessaria al fine del rilascio delle licenze di esercizio concomitante alla presentazione di SCIA per nuove attività o di richiesta di concessione edilizia.

La valutazione potrà essere di tipo:
- Previsionale da eseguirsi prima dell’inizio lavori in ottemperanza a quanto necessario al fine del rilascio concessione edilizia o della licenza di attività, anche per le attività temporanee quali manifestazioni temporanee ed eventi,
- Postumo al fine della verifica dei livelli immessi in ambiente.

Le misurazioni strumentali al fine della verifica dei limiti normativi verranno eseguite con adeguata strumentazione certificata in classe di precisione 1 ed eseguite da tecnico competente in acustica regolarmente iscritto al registro presso la provincia di appartenenza.

Si eseguono verifiche non solo per attività, ma anche per singole utenze abitative o collettive disturbate da rumori provenienti da attività ed infrastrutture limitrofe.

Facebook icon
Google icon
LinkedIn icon
e-mail icon
Torna in cima