Servizi

La relazione energetica (Legge 10/91 e s.m.i.)

Area Tecnica: 

La relazione energetica (Legge 10/91 e s.m.i.) è un elaborato di progetto richiesto dagli enti competenti nel caso di nuova costruzione, ristrutturazione e ampliamenti volumetrici, e sostituzione di generatori di calore. È un documento previsto dal D.Lgs 192/2005 es.m.i. L’elaborato è costituito da una relazione tecnico–descrittiva, che deve essere sottoscritta dal progettista o dai progettisti.
Vi sono definiti i fattori tipologici e i dati tecnici e costruttivi dell’edificio, delle strutture e degli impianti, e le prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico da rispettare in fase di costruzione (isolamenti, ponti termici, rendimenti impianti, ecc.). Fornisce quindi informazioni relative alle prestazioni e al rendimento energetico del sistema edificio–impianti, considerando anche eventuali contributi provenienti da fonti rinnovabili.
Fasi si elaborazione
Attività di analisi della documentazione di progetto;
Elaborazione dei dati mediante appositi software;
Verifica del rispetto dei requisiti minimi di involucro e impianto.
l servizio si rivolge ai soggetti che intendono costruire/ ristrutturare il proprio immobile, o eseguire opere di manutenzione straordinaria, siano essi soggetti privati o pubblici:
• Privati;
• Sviluppatori;
• Costruttori;
• Enti pubblici;
• Studi di progettazione architettonica.

Facebook icon
Google icon
LinkedIn icon
e-mail icon
Torna in cima